Parco delle Querce

Ricevimenti e Congressi

Perche’ sposarsi in Puglia tra querce, ulivi, masserie e prodotti km 0

La Puglia, la terra più amata per la scelta del matrimonio

Perché dovresti sposarti in Puglia?

Sarà per gli scenari incantevoli e variegati, sarà perché è un luogo magico, sarà per via di un’estate che dura molto a lungo, ma la Puglia è ormai una delle destinazioni più amate come location per i matrimoni.

La Puglia è una regione fantastica, invidiata da tanti e conosciuta molto anche all’estero.

Dirsi “sì, lo voglio” in Puglia ormai è declinato nella lingua più internazionale:
“yes, i do”
Ti consiglio vivamente di sposarti qui per diversi motivi e…
Non te ne pentirai:

LA CUCINA

  • La Puglia, oltre che per la sua bellezza, è conosciuta a livello nazionale e internazionale per la qualità e la quantità del cibo. Sicuramente avrai già sentito parlare dei cenoni o dei pranzi di Natale del sud, ed è per questo che il successo tra i tuoi ospiti sarà assicurato.
  • Abbandonato il concetto della cucina gourmet e riscoperta la vocazione enogastronomica pugliese più vera ed autentica – frutto sapiente di millenni di storia e di ricette – si è scelto di offrire agli invitati una cucina che è un ritorno alle origini, ai gusti genuini e veri, alla produzione locale a chilometro zero. Una cucina che si traduce nella presenza, sulle tavole degli invitati, di vino ed olio prodotto in loco e pane casereccio.
  • Prodotti a km 0 La cosiddetta carne dei poveri (fave, ceci, piselli e così via), le erbe spontanee – asparago, cicoria selvatica e borragine tra le tante – riacquisteranno importanza e predominanza in un contesto come quello di un pranzo nuziale: cibi semplici ma con qualità eccelsa.

Piatti cioè del mondo contadino che regalano il gusto della Puglia autentica, tradizione e semplicità che si amalgamano perfettamente alla presentazione di mise en place particolarmente curate, nello stile prettamente country chic.

Frutta, verdure di orti ed agricolture biologiche, coltivati con sistemi di produzione antichissimi e sono diventati il carattere distintivo di un matrimonio veramente autentico e vissuto con tutti e cinque i sensi.

SCEGLIERE IL MENU PER IL MATRIMONIO IN MASSERIA

  • Il processo di rivalutazione e ristrutturazione di queste corti ha spianato la strada anche ad un lavoro di recupero della tradizione culinaria pugliese, all’interno di un’occasione di classe come un matrimonio.
  • Su queste orme, anche l’allestimento dei locali e dei tavoli si presenteranno con dettagli naturalistici: segnaposto, tableau de marriage e molti altri elementi tipici di un allestimento nuziale, in questo caso, giocheranno e si armonizzeranno bene con i colori e i profumi della natura. Le grandi tavole di legno ospiteranno terrine in coccio, dai colori caldi e naturali.

IL PAESAGGIO

PERCHÉ UNA MASSERIA È PERFETTA PER UN RICEVIMENTO DI NOZZE

La masseria consente infatti di riunire in un’unica struttura tanti ambienti diversi dove collocare i vari momenti di un banchetto nuziale. È così che quello che un tempo era il fienile diviene lo spazio per un pranzo o una cena nuziale all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza nonché della ricerca del dettaglio squisitamente naturalistico.

La magia del passato rivive tra le mura di Parco delle Querce. La corte storica dove il tempo sembra essersi fermato. La Struttura che racchiude il giardino curatissimo con la presenza di querce secolari, regna sovrana e lo sguardo è presto catturato da un trionfo di macchia mediterranea e profumi di mirto. È perciò facile immaginare come uno scenario così ricercato possa essere perfetto per il tuo matrimonio in Puglia.

La corte, un tempo crocevia delle attività produttive dei contadini, ora lascia spazio all’ingresso degli sposi e alla creazione di un cocktail di benvenuto particolarmente suggestivo sotto la Quercia.

E cosa dire gli immensi spazi verdi circostanti (bosco, ulivi e macchia mediterranea) insieme alla masseria, in ogni ora della giornata, con la giusta luce, in scenari da favola per un matrimonio all’insegna della tradizione rivisitata in chiave moderna.

I colori, le vedute, i panorami tipici pugliesi non faranno altro che esaltare il fascino storico degli interni di questi piccoli gioielli.
lo scenario di Parco delle Querce ti darà la possibilità di concretizzare il matrimonio dei sogni in Puglia.

OSPITALITÀ

È l’accoglienza tipica di queste costruzioni rurali, espressione di un’architettura antichissima ma, oggigiorno, apprezzata per la sua linearità e semplicità.

  • La masseria tipica segue lo schema costruttivo mediterraneo della corte agricola, con muro fortificato, un recinto e la corte su cui si affacciano i vari edifici.Entrando nel cuore di ogni evento, il banchetto di nozze presso Parco delle Querce è una grande festa da condividere con le persone care, figlia di un’antica storia fatta di accoglienza e ospitalità, tipica della Puglia.
  • Quel che piace della Puglia e delle sue location matrimoniali è la possibilità di celebrare matrimoni civili e religiosi mantenendo un livello sobrio e raffinato di bellezza, senza eccessi negli allestimenti. Negli ultimi anni infatti la tendenza imperante è quella del country chic: matrimoni celebrati per lo più in giardini, con oggetti semplici, luci minimal ma accoglienti e calde, fiori di campo e massima serenità anche nella scelta degli abiti e richiesta agli invitati di vestirsi in maniera elegante ma non eccessiva, affinché la festa possa essere goduta al meglio.

Molti scelgono la Puglia anche in virtù del piacere che hanno gli invitati a trascorrere qualche giorno a godere del territorio prima o dopo il giorno del Sì.

Perché è una terra che diventa la tua terra

Chi viene in Puglia, ne diventa spesso parte. Molte persone che si imbattono in un’esperienza in Puglia per semplice vacanza, curiosità, finiscono per amarla come se gli appartenesse.

La Puglia appartiene, la puglia si dà. È difficile conoscerla e continuare a sentirla come estranea, tutti una volta venuti in Puglia, sono per sempre un po’ pugliesi. E sposarsi in Puglia è un po’ come sposare la Puglia.

Parco delle Querce La semplicità Resa Eccellenza.